Chirurgia del corpo

Addominoplastica e liposcultura

La chirurgia del corpo comprende interventi di liposuzione, addominoplastica, lifting (soprattutto di cosce e braccia) e gluteoplastica.



Grazie all'uso di strumenti di ultima generazione, oggi questa branca della

chirurgia è in grado di ottenere risultati di altissimo livello, sia nelle donne che negli uomini, riducendo o eliminando l'inestetismo in modo veloce e sicuro.

L’addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento chirurgico che rimodella tutto l'addome rendendolo piatto mediante la rimozione del tessuto adiposo e cutaneo in eccesso.

L'operazione distende le pieghe cutanee dell'addome con l'eliminazione delle smagliature e cicatrici al di sotto dell'ombelico, nella parte inferiore dell'addome e riposiziona la muscolatura dell'addome essendo rilasciata dopo gravidanza o eccessivo sovrappeso.

L'addominoplastica si esegue in anestesia generale o locale con sedazione assistita in entrambi i casi dall'anestesista.



Attraverso una incisione sovrapubica e una trasposizione del proprio ombelico si attua l'asportazione della cute e adipe in eccesso, accostamento dei muscoli addominali e liposcultura dei fianchi e dell'addome.


Dopo l'intervento è necessaria una medicazione elastica compressiva e l'applicazione di due piccoli drenaggi ad aspirazione. Dopo poche ore dall'intervento viene consigliato di muoversi e camminare a piccoli passi. l'intervento non è doloroso nel postoperatorio se non ovvio sconforto.

I drenaggi vengono rimossi in terza /quinta giornata e le normali attività quotidiane riprese dopo dieci giorni. La cicatrice tenderà a sbiadirsi dopo l'intervento a distanza di diversi mesi.


Liposuzione o liposcultura

La lipoaspirazione è un intervento chirurgico che rimuove, mediante aspirazione, le cellule adipose nel tessuto sottocutaneo in determinate parti del corpo umano.


Importante nell'eseguire questo intervento è selezionare il paziente per una precisa valutazione dello stato della pelle.


È da precisare che le condizione della cute elastica o anelastica è un fattore genetico che prescinde dall'età; il risultato dell'intervento in una buona cute è sorprendente e i benefici sono definitivi, in quanto l'adipe rimosso non si riforma più perché il numero di cellule adipocitiche nel nostro corpo rimane costante per sempre.


In due punti del corpo, precisamente sotto il mento e all'interno delle ginocchia, la valutazione del tipo di cute non è necessaria, perché in questa zona con una buona compressione la cute aderisce sempre ai piani sottostanti con risultati notevoli.

L'intervento di liposuzione viene eseguito in anestesia locale con ipnosi farmacologica; si praticano piccole incisioni per introdurre cannule molto sottili che aspirano piccole o grandi quantità di grasso mediante movimenti opportuni nel tessuto sottocutaneo. Mediante tali movimenti precisi e mirati si può ottenere il risultato di un modellamento di forme e volumi delle parti interessate (liposcultura).

Al termine dell'intervento a seconda delle zone trattate si fa indossare una guaina elastica o bende elastiche che permettono il riadattamento della pelle al nuovo profilo corporeo.

A poche ore dall'intervento il paziente viene dimesso e si consiglia di camminare e muoversi per una rapida ripresa. L'intervento di liposuzione-liposcultura non è doloroso. i risultati sono apprezzabili maggiormente dopo un certo lasso di tempo quando cioè l'edema normale svanisce ed i tessuti si assestano.

Share by: