LIPOSUZIONE O LIPOSCULTURA

Liposuzione o liposcultura

La lipoaspirazione è un intervento chirurgico che rimuove, mediante aspirazione, le cellule adipose nel tessuto sottocutaneo in determinate parti del corpo umano.
Importante nell'eseguire questo intervento è selezionare il paziente per una precisa valutazione dello stato della pelle.
E’ da precisare che le condizione della cute elastica o anelastica è un fattore genetico che prescinde dall'età; il risultato dell'intervento in una buona cute è sorprendente ed i benefici sono definitivi, in quanto l'adipe rimosso non si riforma più perché il numero di cellule adipocitiche nel nostro corpo rimane costante per sempre.
In due punti del corpo - precisamente sotto il mento e all'interno delle ginocchia - la valutazione del tipo di cute non è necessaria, perché in questa zona con una buona compressione la cute aderisce sempre ai piani sottostanti con risultati notevoli.

L' intervento viene eseguito in anestesia locale con ipnosi farmacologica; si praticano piccole incisioni per introdurre cannule molto sottili che aspirano piccole o grandi quantità di grasso mediante movimenti opportuni nel tessuto sottocutaneo. Mediante tali movimenti precisi e mirati si può ottenere il risultato di un modellamento di forme e volumi delle parti interessate (liposcultura).
Al termine dell''intervento a seconda delle zone trattate si fa indossare una guaina elastica o bende elastiche che permettono il riadattamento della pelle al nuovo profilo corporeo.
A poche ore dall'intervento il paziente viene dimesso e si consiglia di camminare e muoversi per una rapida ripresa.
L' intervento di liposuzione-liposcultura non è doloroso. i risultati sono apprezzabili maggiormente dopo un certo lasso di tempo quando cioè l'edema normale svanisce ed i tessuti si assestano.

Share by: